A CrossKnowledge ed iSapiens 17 Brandon Hall Award: "Best Development Program for Frontline Leaders" 2022 a Banca Monte dei Paschi di Siena - Percorsi GEA

3 ori, 6 argenti e 8 bronzi per celebrare l'eccellenza nel Learning & Development 2022. Questo lo score di CrossKnowledge ed iSapiens nell'edizione 2022 dei Brandon Hall Awards. Con una nota di merito in più: il premio Best Development Program for Frontline Leaders assegnato a Banca Monte dei Paschi di Siena per i Percorsi GEA. Scopriamoli più nel dettaglio...

 

I Percorsi GEA prevedono una serie di corsi in modalità AliveLearning™ (metodologia blended learning sviluppata dai trainer iSapiens, che combina attività sincrone e asincrone, ridefinendo e valorizzando gli aspetti chiave dei principali formati di apprendimento) studiati da iSapiens, Fedro e Monte dei Paschi di Siena per sviluppare le capacità di leadership dei nuovi Direttori di Filiale MPS. Non si tratta di "semplici" corsi, ma di esperienze di apprendimento, innovative e digitali, che mirano a trasformare le competenze acquisite in nuove strategie comportamentali. Il tutto per dare forma al futuro dei primi manager della banca, motivo per il quale i Percorsi presentavano come payoff: “tEssere il futuro”, gioco di parole tra il verbo “tessere” ed il verbo “essere”.
 
L'obiettivo principale di GEA è portare le risorse, in breve tempo, a sviluppare nuove competenze al fine di ricoprire efficacemente un ruolo di responsabilità. I manager devono possedere, oltre alle necessarie conoscenze tecniche, anche competenze trasversali adeguate per ottenere un profilo manageriale completo, in modo da porsi fin da subito come punto di riferimento per la squadra. Questo facilita la diffusione delle competenze manageriali in azienda, facendole diventare un vero e proprio fenomeno culturale. Per questo i corsi sono stati integrati con il supporto didattico di iSapiens, caratterizzato da una forte componente di auto-sviluppo e con una forte spinta alla motivazione delle risorse, che hanno avuto accesso al bando attraverso lo strumento dell'autocandidatura. La Banca, a seguito di una precisa programmazione dei fabbisogni, ha individuato i “ruoli oggettivi” da ricoprire, mettendoli poi a disposizione mediante avviso. Hanno partecipato alla selezione tutte le persone che avevano presentato domanda, e che risultavano in possesso dei requisiti. I vincitori sono stati inseriti in un percorso personalizzato, che prevedeva l'inserimento in ruoli intermedi (job rotation), al fine di sviluppare le competenze necessarie per essere poi efficacemente inseriti nel ruolo target.
 
I percorsi GEA (acronimo di "Growing Employees Accountability") in Banca Monte dei Paschi di Siena sono uno strumento di sviluppo professionale che guida le persone verso un ruolo oggettivo, attraverso passaggi di ruolo intermedi, iniziative di formazione/sviluppo mirate e momenti di verifica sull'acquisizione delle competenze. È emersa l'esigenza sia di promuovere logiche più strutturate ed obiettive per la nomina dei dirigenti, sia di garantire un'efficace formazione prima dell'ingresso nel ruolo.
 
Highlights:
• Chiaro processo di valutazione
• Parte dalla pianificazione delle esigenze aziendali e migliora l'esperienza precedente
• Nasce dall'ascolto di una specifica esigenza espressa dalla popolazione aziendale, con chiare e ben supportate opportunità di crescita
• Mira a massimizzare il benessere organizzativo, migliorando la motivazione personale
• Formazione su competenze trasversali per sviluppare manager completi

Esigenza: creare un'esperienza formativa nuova, diversa, efficace.
Sfida: tenere i piedi per terra, ed essere tempestivamente efficaci nel trasmettere strumenti per essere leader e manager, imparando a governare tempi/persone/istanze critiche
Soluzione: una soluzione condivisa (“un gioco che si gioca solo in gruppo”), accessibile, conveniente, in grado di offrire alle persone uno spazio di confronto, riflessione, approfondimento, mettendo al tempo stesso i futuri manager nella posizione di esprimere al meglio le proprie esperienze. Non una soluzione per “sparare missili sulla Luna”, ma un modo per affrontare un contesto in evoluzione.
 
I Percorsi GEA rappresentano un caso di tradizione formativa in evoluzione. Dal 2019, infatti, passando di edizione in edizione, ha aperto la strada a nuovi percorsi di rafforzamento sulle tematiche hard e soft skill. Per questo alle radici originarie del progetto si sono aggiunti importanti spin-off:

DA PROFESSIONAL A MANAGER
Ci sono molte differenze tra il ruolo di professionista e quello di manager. Un manager di nuova nomina si trova a dover mettere in campo nuove competenze e avere obiettivi professionali diversi. Soprattutto si trova ad affrontare nuove sfide, in primis la gestione di un Team con aspettative, obiettivi e dinamiche in continua evoluzione. Questo percorso è pensato per supportare i nuovi manager nella scoperta del proprio ruolo e nella formazione di quelle competenze chiave che fanno la differenza e rendono efficace un manager nella gestione del proprio team.
 
GUIDARE IL CAMBIAMENTO
Soprattutto negli ultimi due decenni, con il mutare dell'ambiente di lavoro, i Manager si sono trovati a dover ricoprire un ulteriore, importante compito: gestire il continuo cambiamento in cui ci muoviamo. L'onere di guidare le persone attraverso periodi di trasformazione spetta ai Leader, che hanno l'opportunità di convertire la "costante del cambiamento" in una spinta verso l'innovazione e l'eccellenza dei team. Questo percorso è progettato per supportarli nella scoperta delle migliori dinamiche e approcci per affrontare questo compito.
 
MEASURABLE BENEFITS
(media analytics dei Percorsi)
 
Interesse: 4,9/5
Applicabilità: 4,8/5
Impatto sul lavoro quotidiano: 4,7/5
Rilevanza del contenuto: 4,9/5
Struttura del percorso: 4,7/5
NPS: +90 Awards Bronze Leadership 2022-01-01

 

written by:
Marketing&Communication

CONDIVIDI L’ARTICOLO!

Related Posts